Siamo già giunti all’inizio di settembre e nel prossimo periodo lentamente cercheremo di riattivare le varie attività pastorali.
Tutto sarà sicuramente condizionato dalla particolare situazione che sta vivendo il mondo intero e la ripresa di un minimo di incontri “di persona” dovrà essere assoggettato a protocolli di sicurezza che stiamo aspettando ci vengano comunicati dalla Diocesi.
Il nostro consueto modo di svolgere le attività pastorali dovrà essere sicuramente un po’ rivoluzionato e speriamo proprio che questa situazione di disagio possa mutarsi in una occasione per sperimentare nuove forme e modalità.
Sopratutto per quando riguarda il Catechismo dei Bambini e dei Ragazzi appena ricevute le indicazioni dalla Diocesi dovremo riflettere su come applicarle e come modificare la nostra organizzazione. Il nostri spazi sono esigui ed è facile ipotizzare che non potremo tenere gli incontri con le “densità umana” a cui eravamo abituati.
Impiegheremo sicuramente la prima parte dell’anno pastorale per “recuperare” i sacramenti (prime comunioni e cresime) che non abbiamo potuto celebrare nella scorsa primavera: tempi e modi sono ancora tutti da decidere.
Per quanto riguarda i bambini che avrebbero dovuto iniziare il catechismo quest’anno (coloro che frequentano la 3 elementare) rimanderemo l’inizio del catechismo tra qualche mese. Intanto i genitori interessati possono segnalare la “preiscrizione” tramite la apposita pagina sul sito.
Ci aspetta quindi un anno pastorale particolare e un po’ diverso dagli altri ma che sicuramente diventerà anche l’occasione per innovare e inventarci nuovi modi per percorrere la strada per incontrare il Signore.
don Simone