Cammino Sinodale Diocesano sull’Evangelii Gaudium

Nov 23, 2017 | Avvisi e News

La Diocesi, al termine dello scorso anno pastorale ha intrapreso un cammino “sinodale” di approfondimento sulla Evangelii Gaiudium. Sapete bene che “sinodale” significa letteralmente camminare assieme.

Anche la nostra parrocchia parteciperà a questo cammino diocesano. Assieme al Consiglio Pastorale abbiamo elaborato la modalità con cui partecipare al “cammino con la nostra parrocchia”. Infatti le indicazioni che sono arrivate dalla Diocesi su come organizzarsi non sono tanto sulle modalità con cui percorrere la strada (ogni comunità ha il suo passo e i suoi ritmi) ma piuttosto sui temi importanti su cui riflettere assieme.

In questo anno pastorale siamo inviatati a creare in parrocchia dei “tavoli” attorno ai quali confrontarci, prevalentemente, sul nostro essere “chiesa” e ad individuare il “piccolo passo possibile” per la nostra comunità, oggi.

L’anno prossimo la Diocesi ci darà indicazioni su come “allargare” questi tavoli per un confronto con coloro che sono più ai margini (o sono addirittura estranei) al nostro mondo ecclesiale.

A tutta la comunità verrà proposto di riflettere stimolati da due semplici schede che vogliono essere semplicemente l’occasione per creare incontro e dialogo.

Le due schede, di tematica simile, si differenziano per il fatto che, mentre la prima mira a una riflessione più personale, la seconda ha un orizzonte più comunitario.

Ogni scheda prevede un piccolo spazio dove riportare una breve sintesi dell’incontro: non una risposta alle “domande” proposte ma un elemento comune, un punto nodale, un aspetto che sembra essere emerso maggiormente dall’incontro.

I contributi così raccolti ci aiuteranno ad organizzare e tematizzare la Giornata Parrocchiale dell’11 marzo.

Ricordiamoci che nel prossimo aprile saremo chiamati a rinnovare il Consiglio Pastorale Parrocchiale e occorre proprio che come comunità parrocchiale arriviamo alla Giornata Parrocchiale dell’11 marzo e poi alle elezioni del Consiglio (il 22 aprile) con un rafforzato spirito di coinvolgimento e partecipazione.

Vi ringrazio sinceramente anche a nome del Consiglio Pastorale Parrocchiale assieme al quale abbiamo elaborato questo percorso annuale.

don Simone


A questi link trovate le schede di riflessione:

Cammino_EG_SMAU_1

Cammino_EG_SMAU_2

I Prossimi appuntamenti

  • sabato 1 Marzo

    18:00 – 18:45
    MESSA

    1. Sergio
    2. Linda
    3. Giulio
    4. Nora
    5.
    6.
    7.
    8.
    ———————–

  • domenica 2 Marzo

    8 TO C
  • domenica 2 Marzo

    PICCOLE SORELLE Raccolta
  • lunedì 3 Marzo

    18:00 – 18:45
    MESSA

    1.def. PODDA
    2. Cataldo
    3.
    4.
    5.
    6.
    7.
    8.
    ———————–

  • martedì 4 Marzo

    18:00 – 18:45
    MESSA

    1.
    2.
    3.
    4.
    5.
    6.
    7.
    8.
    ———————–

  • mercoledì 5 Marzo

    Le Ceneri
  • giovedì 6 Marzo

    18:00 – 18:45
    MESSA

    1.
    2.
    3.
    4.
    5.
    6.
    7.
    8.
    ———————–

  • venerdì 7 Marzo

    18:00 – 18:45
    MESSA

    1.
    2.
    3.
    4.
    5.
    6.
    7.
    8.
    ———————–

  • sabato 8 Marzo

    Pulizie chiesa
  • sabato 8 Marzo

    18:00 – 18:45
    MESSA

    1. Leda
    2.
    3.
    4.
    5.
    6.
    7.
    8.
    ———————–