2016.12.11 III Domenica di Avvento

Dic 11, 2016 | Prego e Cammino

segnalibropec-inizio

 

Pensa ai gesti di amore in questo giorno e chiedi allo Spirito Santo di aiutarti ad aprire il tuo cuore alla Sua presenza.

La Parola di oggi viene dal Vangelo secondo San Matteo.

In quel tempo, Giovanni, che era in carcere, avendo sentito parlare delle opere del Cristo, per mezzo dei suoi discepoli mandò a dirgli: «Sei tu colui che deve venire o dobbiamo aspettare un altro?». Gesù rispose loro: «Andate e riferite a Giovanni ciò che udite e vedete: i ciechi riacquistano la vista, gli zoppi camminano, i lebbrosi sono purificati, i sordi odono, i morti risuscitano, ai poveri è annunciato il Vangelo. E beato è colui che non trova in me motivo di scandalo!».

Mentre quelli se ne andavano, Gesù si mise a parlare di Giovanni alle folle: «Che cosa siete andati a vedere nel deserto? Una canna sbattuta dal vento? Allora, che cosa siete andati a vedere? Un uomo vestito con abiti di lusso? Ecco, quelli che vestono abiti di lusso stanno nei palazzi dei re! Ebbene, che cosa siete andati a vedere? Un profeta? Sì, io vi dico, anzi, più che un profeta. Egli è colui del quale sta scritto: “Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero, davanti a te egli preparerà la tua via”.

In verità io vi dico: fra i nati da donna non è sorto alcuno più grande di Giovanni il Battista; ma il più piccolo nel regno dei cieli è più grande di lui».

Nonostante il messaggero annunciato anche dalle scritture, la gente stenta a credere a Gesù. Giovanni stesso, in carcere per Lui, manda a chiedergli se è colui che sta aspettando.

Perché è difficile avere fede?

Cosa prova la gente nel vedere le opere di Gesù?

Perché trovare in lui motivo di scandalo?

Giovanni viene mandato ad annunciare la venuta del Signore, a preparargli la strada. Ma la preparazione non basta a vincere la nostra resistenza a credere in Lui.

Non scandalizziamoci di Gesù, fidiamoci!

Lasciamoci addomesticare dai gesti che Gesù compie ogni giorno nella nostra vita anche attraverso le persone che ci ha donato e ci dona.

Chiedi allo Spirito Santo di aiutarti ad avere Fede in Gesù e a vivere la sua presenza attraverso i quotidiani gesti di amore che vivi.

Gloria al Padre e al Figlio, e allo Spirito Santo. Com’era nel principio, e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.


Commento: Andrea Piunti
Musica: Emanuele Milli

Ispirato a bannermwd

Torna a Prego e Cammino.

I Prossimi appuntamenti

  • venerdì 12 Dicembre

    18:00 – 18:45
    MESSA

    1. Joao
    2.Filippo
    3. Antonina
    4.
    5.
    6.
    7.
    8.
    ———————–

  • sabato 13 Dicembre

    CAT EL - Catechismo Elementari
  • sabato 13 Dicembre

    Simone pestelli Compleanno
  • sabato 13 Dicembre

    18:00 – 18:45
    MESSA

    1. Angelamaria
    2. Antonia
    3. Bruno
    4. Maria
    5. Angela
    6. Pasquale
    7. francesco
    8. Fam. tosi
    ———————–

  • domenica 14 Dicembre

    3 Avvento A
  • domenica 14 Dicembre

    PANETTONI - Raccolta Panettoni / Pandori
  • lunedì 15 Dicembre

    Pv - Pacchi Viveri Caritas
  • lunedì 15 Dicembre

    18:00 – 18:45
    MESSA

    1. Anita
    2. Orlando
    3. Ottavia
    4. Pietro
    5.
    6.
    7.
    8.
    ———————–

  • martedì 16 Dicembre

    18:00 – 18:45
    MESSA

    1. Antonio
    2.
    3.
    4.
    5.
    6.
    7.
    8.
    ———————–

  • mercoledì 17 Dicembre

    18:00 – 18:45
    MESSA

    1.
    2.
    3.
    4.
    5.
    6.
    7.
    8.
    ———————–