Abbandona per un attimo le cose che più ti danno pensiero e lascia che il personaggio di questo Vangelo, col suo esempio di fede, ti porti a riflettere su come vivi la tua vita.
La Parola di oggi viene dal Vangelo secondo San Matteo.
Così fu generato Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, poiché era uomo giusto e non voleva accusarla pubblicamente, pensò di ripudiarla in segreto.
Mentre però stava considerando queste cose, ecco, gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati».
Tutto questo è avvenuto perché si compisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta:
«Ecco, la vergine concepirà e darà alla luce un figlio: a lui sarà dato il nome di Emmanuele»,
che significa «Dio con noi».
Quando si destò dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’angelo del Signore e prese con sé la sua sposa.
Prova a immaginare i sentimenti di Giuseppe alla notizia della gravidanza misteriosa di Maria. Cosa avrà pensato, cosa avrà provato?
Giuseppe era un uomo giusto: cosa significa veramente essere uomini giusti? Secondo te, ha agito da uomo giusto? Cosa lo spinge ad accogliere le parole dell’Angelo?
Giuseppe riesce ad andare oltre le apparenze e oltre le proprie convinzioni perchè è capace di farsi umile e misericordioso. La sua profonda fede lo rende uomo giusto, che agisce secondo la volontà divina. Di fronte a un evento lontano dalle logiche umane, Giuseppe accetta le parole dell’Angelo e si fa servo obbediente, si fa piccolo davanti a una volontà più grande di lui.
Anche nella tua vita quotidiana possono accadere cose in contrasto con le tue convinzioni e i tuoi progetti: come reagisci di fronte a questi fatti? Li consideri solo ostacoli o riconosci che Dio ha un progetto su di te?
Non sempre è facile comprendere la Sua volontà, ma solo aprendoci col cuore ad essa possiamo gustare la grandezza della vita che ci è donata.
Sull’esempio di Giuseppe, chiedi al Signore di renderti una persona giusta che nella vita di tutti i giorni sappia riconoscere la mano buona di Dio e sappia affidarsi al suo progetto.
Gloria al Padre e al Figlio, e allo Spirito Santo.
Com’era nel principio, e ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.
Commento di Flavia Garofoli e Rosario Corradengo
Voci narranti di Ileana Salamina e Mario Frascone
Musica di Chris Tomlin: How Great Is Our God
Torna a Prego e Cammino.