La Parola di oggi viene dal Vangelo secondo San Matteo.
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Non chiunque mi dice: “Signore, Signore”, entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli.
Perciò chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica, sarà simile a un uomo saggio, che ha costruito la sua casa sulla roccia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ma essa non cadde, perché era fondata sulla roccia.
Chiunque ascolta queste mie parole e non le mette in pratica, sarà simile a un uomo stolto, che ha costruito la sua casa sulla sabbia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa cadde e la sua rovina fu grande».
Questo brano pone noi cristiani di fronte ad un dilemma, viviamo e mettiamo in pratica la Parola di Dio, oppure ci facciamo ci autoconvinciamo della nostra fede?
Questa nostra fede su cosa è fondata, sulla roccia o sulla sabbia?
In questo brano, Gesù ci sprona a riflettere sulla nostra fede, che deve essere vissuta e messa in pratica nel quotidiano.
Accogliere la Parola e comprenderla, significa costruire sulla roccia, come è scritto nel Vangelo:
“chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica, sarà simile a un uomo saggio, che ha costruito la sua casa sulla roccia.”
Gesù non ci dice che ascoltare la Parola ci mette a riparo dalla pioggia, dallo straripare dei fiumi, soffiare dei venti, queste catastrofi si abbatterono su entrambe le case (dello stolto credente ma non praticante e del saggio credente e praticante), e l’esito di quelle sciagure sarà totalmente opposto.
Nessuno di noi, sa se possiede la vera fede, fino a quando essa non verrà messa alla prova.
Ma Gesù nel brano ci insegna che, accogliendo la parola e mettendola in pratica, nonostante le avversità della vita la nostra casa resterà salda perché costruita sulla roccia.
Chiedi, allo SPIRITO SANTO, di aiutarti a comprendere e mettere in pratica la parola del Signore per costruire la nostra fede sulla roccia salda del Vangelo.
Gloria al Padre e al Figlio, e allo Spirito Santo.
Com’era nel principio, e ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.
Commento di Emma Balsamo
Voci narranti di Elena Renault e don Tomasz
Musica degli Hillsong Worship: What A Beautiful Name
Torna a Prego e Cammino.