Signore, aiutami ad ascoltare la tua parola perché attraverso essa si compia la tua volontà.
La Parola di oggi viene dal Vangelo secondo San Matteo.
Così fu generato Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, poiché era uomo giusto e non voleva accusarla pubblicamente, pensò di ripudiarla in segreto.
Però, mentre stava considerando queste cose, ecco, gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati».
Tutto questo è avvenuto perché si compisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta: «Ecco, la vergine concepirà e darà alla luce un figlio: a lui sarà dato il nome di Emmanuele», che significa “Dio con noi”.
Quando si destò dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’angelo del Signore e prese con sé la sua sposa.
Tu, al posto di Giuseppe, avresti accolto la parola del Signore?
Saresti stato capace di affrontare il giudizio della gente, e di accogliere Maria nel suo stato?
Giuseppe, innamorato di Maria e sapendo a che sorte sarebbe andata incontro, ripudiandola, pensò con il cuore e non la testa, ripudiandola in segreto.
Come Giuseppe è riuscito a seguire il cuore e i consigli dell’angelo, anche noi dobbiamo lasciarci guidare dalla parola di Gesù, applicandola nella vita quotidiana, affinché si compia il progetto di Dio per noi.
Spirito Santo aiutami a comprendere la parola di Gesù nel quotidiano, e che riesca a riconoscerla nel prossimo.
Gloria al Padre e al Figlio, e allo Spirito Santo. Com’era nel principio, e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.
Commento: Emma Balsamo
Musica: from the album WINDDANCER – Dean Evenson & Tom Barabas
Torna a Prego e Cammino.