Fermati un attimo e dedica un po’ di tempo a Gesù. Lascia che lo Spirito Santo apra i tuoi occhi e il tuo cuore.
La Parola di oggi viene dal Vangelo secondo San Matteo.
In quel tempo, mentre camminava lungo il mare di Galilea, Gesù vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. E disse loro: «Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini». Ed essi subito lasciarono le reti e lo seguirono.
Andando oltre, vide altri due fratelli, Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello, che nella barca, insieme a Zebedèo loro padre, riparavano le loro reti, e li chiamò. Ed essi subito lasciarono la barca e il loro padre e lo seguirono.
In questo brano del Vangelo si parla di un incontro davvero speciale ed è l’incontro con Gesù. Infatti Pietro, Andrea , Giovanni e Giacomo hanno lasciato tutto per seguirlo. Nella nostra esperienza è mai capitato di sentire questo forte incontro con Gesù? È stato facile abbandonare le nostre reti e aprire il nostre cuore?
Gesù ogni giorno ci chiama e ci chiede di seguirlo ma molto spesso siamo intrappolati nelle nostre reti di egoismo, paura, sfiducia, arroganza e non riusciamo ad abbandonare tutto e rispondere alla sua chiamata.
Egli desidera fortemente camminare con noi e farci scoprire l’amore sincero e gratuito e poterlo rendere concreto con l’incontro verso i nostri fratelli.
Spirito Santo aiutaci ad accogliere nei nostri cuori la chiamata di Gesù ed essere testimoni sinceri del Suo Amore.
Gloria al Padre e al Figlio, e allo Spirito Santo. Com’era nel principio, e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.
Torna a Prego e Cammino.